IC PALMANOVA

Sistema Sicurezza 2017_18

GESTIONE DELLA SICUREZZA

A seguito del Decreto legislativo 09 Aprile 2008 N°81 che prescrive misure per la tutela, la salute e la
sicurezza dei lavoratori, l’Istituto Comprensivo di Palmanova si è dato un’organizzazione volta a:
• valutare, eliminare o ridurre i rischi presenti;
• programmare la prevenzione;
• organizzare la gestione.

L’ORGANIZZAZONE prevede la presenza di:
• il datore di lavoro che nella scuola viene identificato col Dirigente Scolastico, dott.ssa Carmela Testa, che ha
la responsabilità di attuare e gestire gli interventi per la sicurezza;
• il RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE, ruolo ricoperto dal signor Dario Puntin, che
ha il compito di individuare i fattori di rischio e le misure preventive oltre a collaborare con il Dirigente
Scolastico alla redazione del DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI;
• i RAPPRESENTANTI PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI, eletti fra la RSU d’Istituto, ruoli ricoperti dalla
collaboratrice scolastica Iacoponi Monica e dai docenti Mastrodonato Michela e Tudech Matteo;
• gli ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE con il compito di collaborare con il signor Puntin
e con il Dirigente Scolastico in ordine a quanto previsto dall’art.33 del D.L.vo 81/08, ruolo ricoperto dalle
insegnanti: Gabriella Vidulich e Maria Rosa Zito
• gli insegnanti fiduciari di ogni plesso che hanno l’incarico di inviare tempestivamente comunicazioni e
rilevazioni per segnalare situazioni di pericolo o di rischio e di presiedere alle prove di evacuazione;
• gli ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO e alla PREVENZIONE ANTINCENDIO presenti in tutti i plessi, per alcuni dei
quali è stata effettuata negli anni scorsi specifica formazione.

Tutte queste figure costituiscono il Servizio di Prevenzione e Protezione

LE AZIONI INTRAPRESE DALL’ISTITUTO sono:

• la stesura e l’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi;
• la formazione prevista dalla normativa, per tutto il personale dell’Istituto;
• l’effettuazione di almeno due prove annuali di evacuazione per ciascun plesso;
• la costante segnalazione al Comune di rischi e guasti;
• interventi pratici ed educativo didattici da parte di agenzie esterne (Vigili del Fuoco, Protezione Civile o
Polizia Municipale).