IC PALMANOVA

Progetto ERASMUS

Vengono pubblicati in questa sezione del sito dell’IC di Palmanova i documenti che riguardano il progetto Europeo “Non siamo tutti dei migranti? – Viaggio alla ricerca delle nostre radici” che ha visto la Scuola Secondaria “P. Zorutti” impegnata per il trienno 2016 – 2019.

Si tratta di documenti illustrativi delle linee del progetto, ma anche dei lavori che sono stati prodotti dalle varie classi e presentati ai partner di progetto nelle riunioni organizzative che si sono tenute a ottobre 2017, ottobre 2018 e l’ultima, quella di chiusura, che si terrà il prossimo 24 agosto 2019 in Francia, a Sainte-Livrade-sur-Lot.

Non sono lavori perfetti, non era lo scopo che volevamo ottenere quando li abbiamo proposti ai ragazzi. Quello che volevamo, come insegnanti, era che si misurassero con delle attività svolte in modo cooperativo, che li abituassero al lavoro di gruppo e che permettessero di utilizzare le tecnologie digitali per scopi precisi e anche in modo creativo.

Quello che volevamo, come educatori, era che riflettessero su un argomento importante, quello delle emigrazioni, acquisendo delle conoscenze, capendone le motivazioni e traendo delle conclusioni che li portassero a maturare un’idea personale, anche diversa da quella degli altri, ma frutto di una riflessione propria.

Per adesso vengono pubblicati i lavori degli anni scolastici 2016/17 e 2017/18, mentre quelli preparati nell’anno scolastico corrente saranno pubblicati dopo la riunione organizzativa del mese di agosto.

1-introduzione al progetto Erasmus

2-mappa argomenti trattati

3-presentazione dei lavori a_s_2016_2017

4-presentazione dei lavori a_s_2017_2018

5-presentazione dei lavori a_s_2018_2019