Scuola dell’infanzia di Santa Maria la Longa. Concorso “La nostra classe lascia un segno”.

Quest’anno la scuola di Santa Maria la Longa ha partecipato al concorso “La nostra classe lascia un segno” della campagna educativa “La Terra è il mio tesoro” realizzata da Giunti Scuola e Alpitur.

La produzione dell’elaborato per partecipare al concorso ci ha dato l’occasione di affrontare il tema dell’impronta ecologica in relazione con lo sfondo integratore scelto per questo anno scolastico 2021-22 “Riccio spillo, la Terra e l’obiettivo 15 della sostenibilità ambientale”.

Con i bambini abbiamo discusso sul significato dell’impronta ecologica ed abbiamo visionato insieme alcuni video dedicati a questo tema ed al rispetto dell’ambiente; ogni bambino ha poi disegnato uno o più comportamenti che producono spreco e che contribuiscono ad aumentare l’impronta ecologica ed ha suggerito un’azione virtuosa per ridurre tale spreco. Questi disegni sono stati assemblati su un cartellone a forma di orma di piede e suddivisi in quattro aree: Acqua, fuoco, terra e aria. L’elaborato è stato inviato per partecipare al concorso.

Ringraziamo tutti coloro che hanno votato per il nostro elaborato, in totale abbiamo raggiunto ben 328 voti!

Siamo arrivati secondi per la Regione Friuli Venezia Giulia. Purtroppo i premi verranno assegnati solo al primo di ogni Regione ma… l’importante è stato partecipare e mettercela tutta!

SantaMariaLaLongaElaboratoImprontaEcologica