ISM_Partecipazione al concorso presepi 2022 dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e del Friuli Venezia Giulia “Un Natale di Pace”.

Anche questo anno 2022 la scuola dell’infanzia di Santa Maria la Longa ha partecipato al concorso presepi dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e del Friuli Venezia Giulia.

Il tema “Un Natale di Pace, (“chiaro riferimento a quanto sta accadendo attualmente in Europa, senza dimenticare i troppi conflitti ancora aperti in molte altre parti del mondo”), è stato sviluppato in modo tale da renderlo comprensibile ai bambini e da coordinarlo con lo sfondo integratore della nostra programmazione annuale “L’ape Pina, la coccinella Lella e gli amici di volo… alla salvaguardia dell’ambiente”.
Il presepio è suddiviso in due parti:
1.   A destra è rappresentata la desolazione della guerra con le case distrutte ed incenerite, gli alberi bruciati, la scarsità di acqua, l’assenza di vita.
2.   A sinistra un mondo di “pace, amore e felicità” (come ha scritto una bambina sull’altalena costruita con i suoi genitori per il presepe).
Nel mondo di pace scorre copiosa l’acqua portatrice di vita ed in mezzo troviamo la capanna con la Sacra Famiglia, il bue e l’asinello. Intorno alla capanna troviamo api e coccinelle (nostri personaggi mediatori di quest’anno) che rappresentano le due classi dell’infanzia della scuola; bambini, case, altalene, fiori, alberi, animali completano la rappresentazione della pace e della gioia di vivere in un ambiente ricco di vita.
Per arrivare alla pace c’è un ponte con sopra la simbolica colomba ed il suo nido con i piccoli. Lo attraversano coraggiosamente i tre Re Magi che si mettono in cammino verso una strada nuova alzando gli occhi al cielo con stupore come solo i bambini veramente sanno fare.
Per realizzare il presepio, nello spirito della sostenibilità ambientale, sono stati utilizzati solamente materiali naturali (gusci di noci, ghiande, castagne, pigne, semi, legnetti, cortecce…) o di recupero (vecchi bancali di legno e vecchie lenzuola per lo sfondo, cartone per la base, ritagli di cartoncino, stoffe, vecchi gomitoli di lana per i dettagli).
Fondamentale è stata la collaborazione delle famiglie alla realizzazione del progetto. Ogni bambino con i propri genitore ha contribuito alla realizzazione di uno o più personaggi o elementi naturali e paesaggistici del presepio.
Le classi insieme alle maestre hanno invece realizzato gli sfondi, la base, il cielo, il fiume, il ponte.
È stata l’occasione per condividere un momento educativo con i bambini sia a casa che a scuola, favorendo un lavoro comunitario in cui ognuno ha dato il suo contributo in spirito natalizio!

Di sotto alcune fotografie del lavoro svolto a scuola.

Per completare il lavoro, bambini e maestre hanno scritto il manifesto “La pace con gli occhi dei bambini” (posto sotto l’arcobaleno simbolo di speranza) che viene riportato qui sotto.

La Pace con gli occhi dei bambini
Ciao Gesù bambino, noi bambini abbiamo fatto questo Presepe per ricordare ai grandi di fare Pace, quella vera, come facciamo noi:
…ci guardiamo negli occhi, cominciamo a fare qualche risatina, anche se siamo convinti, ma proprio convinti di avere ragione, poi arriva qualche sorriso o smorfia, poi c’è sempre qualche maestra che ci ricorda una formuletta per fare Pace.
Sapete funziona e così facciamo Pace.
Poi ci prendiamo per mano, qualcuno di noi dà anche un bacetto.
Caro Gesù Bambino noi ci proviamo.
Noi bambini
CHIEDIAMO DI FARE LA PACE,
prendiamoci tutti per mano lasciamo il mondo brutto, andiamo sul ponte e insieme veniamo da te perché solo con te caro Gesù Bambino si può giocare, stare tutti insieme, ridere, andare a pescare con il nonno oppure con il nostro papà,
gli animali stanno meglio e possono avere i loro piccolini, insomma tutti ma proprio tutti potremo vivere.
Noi bambini e insieme a te Gesù Bambino diciamo:
ADULTI FORZA FATE LA PACE.
Al termine del concorso saranno premiate le prime 5 scuole dell’infanzia e le prime 5 scuole primarie ed in più come lo scorso anno un ulteriore premio sarà assegnato dal settimanale Il Friuli.
Se la nostra idea vi è piaciuta anche quest’anno sarà possibile partecipare alla votazione per gli elaborati presentati e pubblicati sul settimanale Il Friuli a partire dal 30 dicembre 2022.
Queste le specifiche per votare:
         –  attraverso coupon sui numeri a pagamento in edicola in uscita nei giorni Venerdì 30 dicembre 2022 e Venerdì 13 gennaio 2023: il coupon originale va recapitato in redazione (sede in Via Nazionale 120, 33010 Tavagnacco) entro il 19 gennaio: il voto con coupon cartaceo vale 20 punti
         –  attraverso voto on line sul sito www.ilfriuli.it dal 30 dicembre 2022 al 19 gennaio 2023: il voto on line vale 1 punto

Nel frattempo il personale della scuola dell’infanzia di Santa Maria la Longa augura a tutti un Natale di pace.