ISM – 12 aprile 2023: incontro di continuità con la scuola primaria di Santa Maria la Longa.

Mercoledì 12 aprile i bambini del gruppo “grandi” della scuola dell’infanzia di Santa Maria la Longa si sono recati in visita alla vicina scuola primaria per il “Progetto continuità”.

Anche per loro sta arrivando il momento di spiccare il volo verso nuove autonomie e conquiste ed il “Progetto continuità” del nostro Istituto è un’occasione imperdibile per aiutarli in questo percorso di passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
I bambini hanno potuto conoscere le future maestre, visitare le varie classi e svolgere un’attività in collaborazione con i ragazzi della classe V.

Hanno scoperto che le regole da rispettare alla primaria sono le stesse della scuola dell’Infanzia, per esempio: ascoltare in silenzio quando parla una maestra o un compagno, alzare la mano se si vuole intervenire, rispettare gli altri senza spingere o usare le mani.

I ragazzi della primaria sono stati i loro “tutor” e li hanno accompagnati a sedersi per la prima volta al banco. Insieme hanno ascoltato la storia della Primavera. Infine, a coppie, hanno colorato un Mandala che ricorderà loro questa giornata.
I bambini erano felici e molto emozionati, sono usciti dalla Primaria con il cuore e la mente arricchita da questa esperienza che li aiuterà senz’altro ad arrivare a settembre con tanta voglia di imparare.