Alla scoperta dei prati stabili di Trivignano Udinese

Nel comune di Trivignano Udinese c’è una ZSC, ossia una Zona Speciale di Conservazione di importanza comunitaria. Una zona protetta nella quale si vuole ripristinare e mantenere l’habitat naturale, tutelando la flora e la fauna. Situata intorno alla confluenza dei fiumi Torre e Natisone, la zona è caratterizzata dalla presenza di prati stabili, prezioso serbatoio di biodiversità.

Gli alunni della classe quinta della Scuola primaria si sono cimentati nella scoperta delle piante e degli animali che la popolano. Ogni alunni ha dedicato la sua attenzione a una pianta e a un animale; ha raccolto informazioni su di essi, li ha osservati e raffigurati.

Il successivo intervento di Nicola Pers, che ha mostrato ai ragazzi alcune foto e video di sua produzione, è stato prezioso. Molto istruttiva è stata anche l’uscita didattica nella ZSC con Elisa Tomat.

Infine, durante le ore del progetto Potenziamento Informatica, gli alunni hanno elaborato il materiale raccolto e realizzato delle immagini interattive che si possono vedere al seguente link: https://www.thinglink.com/scene/1722263181713211878