ISM – 12 giugno 2023. Progetto “Magia d’ali”.

Quest’anno la scuola dell’infanzia di Santa Maria la Longa ha aderito al progetto educativo-didattico “Magia d’Ali” sul tema della conservazione dell’avifauna e degli insetti impollinatori.

Il 12 giugno 2023 sono venuti nella nostra scuola dal centro di recupero di Trieste, a portarci una mangiatoia per l’inverno ed un nido per le cince da posizionare sul muro.

Per ora tutti i nidi donati nell’ambito del progetto sono stati colonizzati speriamo che anche la nostra scuola sia fortunata e possa accogliere una famiglia di cince.
Ci hanno anche presentato l’attività che svolgono per il recupero e la liberazione degli uccellini feriti. È stato molto emozionante.
In ricordo dell’esperienza ogni bambino ha ricevuto un gioco da tavolo a tema.

“L’urbanizzazione, la modifica delle tecniche colturali con l’uso di pesticidi neurotossici, l’inquinamento, la caccia ecc. hanno messo in difficoltà moltissime specie di uccelli selvatici: il 40% di tutte le specie di uccelli è in declino e una specie su otto è minacciata dall’estinzione globale. In forte calo sono anche le popolazioni di rondini e rondoni, preziosissimi alleati dell’uomo
nella lotta agli insetti dannosi. Senza gli uccelli, così come senza gli insetti, altrettanto minacciati, gli ecosistemi, così come li conosciamo, scompariranno. Difendere gli habitat naturali dal degrado consente di preservarne la biodiversità , con beneficio diretto o indiretto di tutte le comunità, umane, animali e vegetali”.

Gli obiettivi del progetto sono:
– Sensibilizzare sull’importanza per il bene comune della fauna selvatica, con particolare riguardo alla salvaguardia delle specie di uccelli che nidificano nella nostra regione e degli insetti impollinatori;
– Educare i bambini a gesti quotidiani, anche piccoli, di cittadinanza attiva e di cura verso il bene naturale comune;
– Proteggere la presenza sul territorio di alcune specie di uccelli attraverso il posizionamento di nidi artificiali e mangiatoie.