Primaria Palmanova: Lezioni di scacchi

Nella scuola Primaria di Palmanova oltre alla matematica, italiano, storia, geografia, motoria… suona la campanella per l’ora di lezione di scacchi. Perché abbiamo scelto di inserire il gioco degli scacchi nella nostra scuola? Diversi studi e numerose ricerche hanno dimostrato che la pratica del gioco degli scacchi fin dalla scuola primaria aiuta a sviluppare l’attitudine al problem solving e mantenere il controllo; migliorare le capacità cognitive e la concentrazione oltre ad insegnare il rispetto delle regole favorendo socializzazione e integrazione. Tra le diverse conseguenze a beneficio degli studenti è stato riscontrato un miglioramento nel rendimento scolastico. Sono stati anni di successi per la nostra scuola: infatti i bambini della primaria sono secondi a livello nazionale.