Primaria di Trivignano: visita in “Comune” e incontro con il Sindaco

Venerdì 24 novembre 2023 gli alunni della classe quinta della scuola primaria di Trivignano Udinese sono andati in Municipio per porre delle domande al Sindaco Roberto Fedele. Nelle settimane precedenti i ragazzi avevano studiato l’Ordinamento dello Stato italiano, così le insegnanti hanno proposto un incontro diretto con i rappresentanti dell’amministrazione del Comune in cui è situato il plesso.

Al loro arrivo, il Sindaco e il Vicesindaco Cocetta li hanno accolti e li hanno guidati a visitare i vari uffici, illustrandone le specifiche funzioni: ai bambini è rimasto impresso il fatto che, all’inizio del 1900, l’edificio ospitasse la scuola e l’ufficio postale!
Alla fine della visita guidata li hanno accompagnati alla Sala consiliare, dove gli alunni hanno occupato le poltrone dei consiglieri, attorno a un grande tavolo disposto a ferro di cavallo; dopo aver ammirato le bandiere e lo stemma del Comune, i ragazzi hanno iniziato a intervistare il Sindaco.
Gli amministratori hanno risposto alle domande in modo completo ed esauriente, evidenziando gli sforzi per l’impegno sociale, come la cura delle scuole, l’idea di una sala di ritrovo per gli anziani, la sicurezza nel territorio del cittadino e altro ancora…

Le risposte hanno evidenziato delle difficoltà a sostenere alcuni impegni economici e di cura del territorio di un piccolo Comune e pertanto gli amministratori hanno valorizzato il contributo dei volontari e delle associazioni.

Gli alunni hanno incontrato anche altri dipendenti comunali, come il vigile Claudio e la segretaria Elena, la quale ha mostrato loro gli enormi registri degli Atti di Nascita: i ragazzi si sono emozionati quando è stato letto uno dei loro documenti con le formule ufficiali previste per legge.

Prima di salutare, gli alunni, entusiasti dell’esperienza vissuta, si sono avvicinati agli amministratori per immortalare l’evento con una simpatica foto che li rappresenta con le braccia alzate, il sorriso negli occhi e la consapevolezza di essere i cittadini del domani!