Senza Zaino alla primaria di Trivignano Udinese

Dal 4 dicembre 2023 la scuola primaria di Trivignano Udinese fa ufficialmente parte della rete nazionale delle scuole “Senza Zaino”.

“Senza Zaino” è una metafora: “niente zaini pesanti sulle spalle bensì una cartella uguale per tutti che trasporta solamente il necessario per il lavoro a casa”.

L’attuale classe prima della scuola primaria “M.Gigante” funge da “apri-fila” in questo nuovo mondo; le insegnanti frequenteranno un percorso di formazione per approcciarsi, via via in modo graduale, a questa novità  e per acquisire gli importanti insegnamenti di cui il pedagogista Marco Orsi è ideatore e fondatore.

Tre sono i principi cardine di tale metodologia:

– l’ospitalità;

– la responsabilità;

– la scuola come comunità educante.

In base a ciò, le insegnanti stanno avviando la classe con un percorso che segue principalmente “buone prassi”:

– in primis, lo “star bene a scuola” in un contesto accogliente e sereno; la giornata inizia sempre con un momento in “Agorà” che per i bimbi è un “Buongiorno”, un momento speciale dedicato al raccontarsi, all’ascoltare e all’essere ascoltati.

– I bambini stanno imparando a condividere i materiali e i luoghi di uso comune, gestendoli con cura e autonomia; a rotazione svolgono compiti di responsabilità utili all’apprendimento di regole di convivenza civile.

-Ciascuno di loro possiede una cartella, uguale ai compagni, regalata dal Comune di Trivignano Udinese che trasporta quotidianamente i quaderni o i libri per svolgere i compiti a casa. Tutto il resto si ripone con cura a scuola: astucci (bustine semplici con all’interno l’essenziale per scrivere, colorare, tagliare e incollare), quaderni, libri e anche le scarpette di ricambio che permettono di mantenere l’ambiente pulito dopo giochi e lezioni all’aperto.

Queste ultime pratiche si ritengono essenziali e vengono apprese in modo trasversale in tutte le discipline scolastiche.

– Non dimentichiamoci della “scopetta” che gli alunni adorano usare, a fine lezione, nel momento del riordino della classe.

– In tutte le discipline si predilige una didattica creativa e operativa basata sul “saper fare” da sé o in gruppo, nell’ottica dell’aiuto reciproco e del sostegno.

Noi insegnanti di classe prima, in questa fase di avvio, notiamo diversi punti di forza in tutte le aree disciplinari.

Senza Zaino non sostituisce la “didattica tradizionale” ma la arricchisce di nuovi spunti e proposte che non vediamo l’ora di conoscere più da vicino.