Classi quarte di Palmanova: 27 GENNAIO – LA GIORNATA DELLA MEMORIA – CHE LA FARFALLA GIALLA VOLI SEMPRE SOPRA I FILI SPINATI

La Giornata della Memoria non va celebrata, ma serve a provare a comprendere come sia potuto accadere e perché  non accada più.
Sin dalla scuola primaria è importante riflettere su questa immane tragedia, su come purtroppo sia ancora attuale, su come la diversità non sia tuttora riconosciuta come un valore. Le attività dedicate al mondo della scuola devono vertere proprio su: educare al rispetto delle differenze contro ogni forma di violenza e discriminazione, conservare la memoria della Shoah.

Le classi quarte della scuola primaria di Palmanova hanno avuto diversi momenti di riflessione partendo dalla lettura del libro ” Le valigie di Auschwitz ” che racconta storie di bambini come loro che all’improvviso si trovano a scoprire di essere “Diversi”.

Abbiamo poi conosciuto, tramite i suoi racconti , la Senatrice Liliana Segre sopravvissuta al campo di concentramento di Auschwitz.  La sua frase “Che la farfalla gialla voli sempre sui fili spinati” è stata d’ispirazione al nostro lavoro finale.