IC PALMANOVA

Primaria Palmanova: Il Sistema solare, come conoscerlo tra scienze, matematica e arte!

I ragazzi di classe 5^ di Palmanova sono alle prese con il Sistema Solare e con grande piacere si stanno cimentando in varie attività per conoscerlo in modo scientifico, ma anche creativo!
Dopo lo studio e la visione di diversi video, nei mesi scorsi abbiamo unito scienze e matematica con l’attività di riduzione in scala delle dimensioni dei pianeti; la scala scelta è stata 1:10 000 e, immaginando le misure in km come misure in cm, abbiamo poi effettuato le varie divisioni.

Tabella presa come riferimento:

Osservare le dimensioni dei pianeti e della loro distanza dal sole, ci ha permesso di imparare i grandi numeri, l’ordine dei milioni e dei miliardi. Abbiamo visto che l’astronomia è uno di quei campi dove i grandi numeri sono impiegati spessissimo.
In matematica ne abbiamo approfittato per parlare dell’approssimazione e dell’arrotondamento, poiché chiaramente le nostre riduzioni in scala non sono perfette ma approssimative e arrotondate.

Questo lavoro molto concreto ha aiutato i ragazzi a comprendere il concetto senza troppa fatica. Per ridurre i pianeti e le loro distanze si utilizzano due scale differenti, e a breve ci occuperemo delle distanze facendo finta che i km siano metri faremo i calcoli di riduzione con scala 1:100 000 000.
Ci piacerebbe osservare le distanze dei pianeti nel nostro giardino… 
…vi terremo aggiornati sulle prossime installazioni!

Work in progress…

Nelle ore di Arte e Immagine abbiamo ripreso l’argomento di scienze del sistema solare e le misurazioni effettuate per la riduzione in proporzione dei pianeti.

Ci siamo messi all’opera per realizzare un bel sole del diametro di 1,39 mt su più cartelloni uniti assieme disegnando un grande cerchio con una matita legata ad uno spago, e poi colorando con delle spugnette dipinte con le tempera.

Dopo aver visionato video e foto dei pianeti abbiamo analizzato i colori e sperimentato varie tecniche di pittura per completare il lavoro: tempera, colori a cera ed acquerelli.

Prova di verifica con le tempera utilizzando pennelli e spugnette:

Ed infine… prova di pittura con gli acquerelli:

Guarda video breve (clicca sull’immagine)