Festa degli alberi alla primaria di Trivignano: una giornata indimenticabile!

Giovedì 21 marzo noi alunni della scuola primaria di Trivignano Udinese abbiamo trascorso una giornata interessantissima.

Sono venuti tre carabinieri forestali di Tarvisio per parlarci della flora e della fauna delle nostre foreste.

Per esempio abbiamo saputo che i cervi, quando è il momento di cambiarle, perdono le corna grattandole contro i tronchi degli alberi. Ci hanno mostrato tante foto di animali e poi ci hanno fatto toccare l’impronta di un orso bruno, il palco di un capriolo e di uno stambecco.

Quando siamo usciti in cortile abbiamo salutato il Dirigente scolastico e gli amministratori comunali.

Per celebrare la giornata della poesia, due alunni hanno letto una filastrocca sull’importanza degli alberi.

In seguito, assieme ai nostri amici alpini, abbiamo piantumato gli alberi per i bambini nati nel 2023, presenti con i loro genitori.

Ogni classe inoltre ha avuto in affidamento un nuovo albero: un faggio, un acero, un melo e un carpino.

Alla classe quinta è stata consegnata una talea speciale dell’albero di Giovanni Falcone, magistrato ucciso nel 1992 dalla mafia, l’organizzazione criminale che lui stava combattendo. La talea crescerà nell’atrio della nostra scuola perché all’esterno la temperatura è ancora bassa. Questa pianta speciale ci ricorderà ogni giorno il lavoro di Giovanni Falcone e soprattutto l’importanza di rispettare la legge e di combattere contro le ingiustizie.