Primaria Palmanova: progetto di informatica a.s.2023-24

Il progetto di informatica, nato per coinvolgere gli alunni in un apprendimento attivo attraverso l’uso delle nuove tecnologie, anche quest’anno ha visto interessate le classi quinte della scuola primaria di Palmanova.
Dopo aver ascoltato una bella storia sulla diversità, scritta da Nicla Vozzella, e dopo essersi impegnati nelle ore di italiano in attività di ascolto, comprensione e sintesi, in aula di informatica, gli alunni hanno trasformato la fiaba in una presentazione video.
I disegni sono stati realizzati con il programma Paint e poi, lavorando sulla piattaforma Gsuite, sono stati inseriti in una presentazione digitale, completati di testi, fumetti e audio.
Tutti hanno partecipato con grande coinvolgimento, ma la vera novità di quest’anno è stata la presentazione realizzata dalla classe 5B, dove l’ora di informatica coincideva con l’ora di friulano. Le insegnanti coinvolte hanno pensato di utilizzare il metodo CLIL così la nostra “Storia di Gioacchino” è diventata “Conte di Juchin”. È stato un vero spasso sentire ragazzi provenienti da diverse nazioni e regioni d’Italia esprimersi in lingua friulana.
Di seguito i lavori realizzati nelle tre sezioni…

BUONA VISIONE!

QUINTA A “Storia di Gioacchino” (in 3D)

QUINTA B “Conte di Juchin” (in Friulano)