PALMANOVA SECONDARIA DI I Grado “Pietro Zorutti”.

Borgo AQUILEIA 35,
33057 PALMANOVA UD

Cod. Meccanografico: UDMM83301C

Email: UDIC83300B@istruzione.it

Responsabile di plesso: Nevio Lestuzzi Sostituto dell'Insegnante Fiduciario: Patrizia De Vito

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI PALMANOVA

CARATTERISTICHE DELLA SCUOLA:

Nel corrente anno scolastico, la SS1° “P. Zorutti” accoglie 236 alunni provenienti dai Comuni di Palmanova, Santa Maria la Longa, Trivignano Udinese, Bagnaria Arsa, Aiello, Cervignano, Visco e Gonars.

L’edificio, costruito nel 1962 e ampliato nel 1990, nel corso dell’anno scolastico 2015/16 è stato sottoposto ad importanti lavori di adeguamento alla normativa antisismica nella parte centrale.

A causa dei lavori di ristrutturazione del plesso della Scuola Primaria di Palmanova, la Scuola Secondaria è stata interessata da altri lavori edili che hanno portato alla costruzione di due nuove aule al primo piano, per permettere agli alunni della Scuola Primaria di occupare l’ala nord dell’edificio. Le due scuole sono separate per quanto riguarda le aule e le attrezzature, ma hanno in comune la mensa e la palestra, utilizzata in orari differenti.

Le 12 classi della Scuola Secondaria hanno quindi a disposizione 12 aule per attività didattica e la palestra. Il laboratorio informatico è aula polivalente essendo usata anche per i gruppi di potenziamento e recupero e per le eventuali lezioni di scacchi degli alunni delle due scuole quando partirà il progetto.

Le aule sono abbastanza capienti da rispettare le normativa COVID sul distanziamento degli alunni; in ogni aula è posizionato un dispenser di gel disinfettante che gli alunni utilizzano appena entrano nell’aula e ogni qualvolta ci sono situazioni di movimento (uscita dalla classe per andare ai servizi, prima di utilizzare il gesso, quando devono gettare carte e/o fazzolettini). E’ anche posizionata una pattumiera chiusa a pedale in cui gettare fazzolettini o mascherine eventualmente cadute o rotte.

Grazie ai finanziamenti del MIUR, ai fondi PON per l’innovazione tecnologica e alle donazioni da parte del Rotary Club Aquileia – Cervignano – Palmanova, agli acquisti effettuati dal Comune di Palmanova, accedendo a finanziamenti regionali, 12 aule sono dotate di Lavagne Interattive Multimediali o Monitor Touch, provviste di collegamento internet.
L’adesione dell’Istituto e del Comune a varie fonti di finanziamento, ha permesso di ampliare ulteriormente la dotazione di dispositivi digitali portatili (22 tablet e 30 pc) alcuni utilizzati in aula informatica o a disposizione degli alunni in caso di DaD.

Anche per quest’anno è stato attivato un servizio di doposcuola, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Palmanova, che accoglie alunni di tutte le classi residenti a Palmanova ma anche nei comuni limitrofi.

Nel plesso si trovano anche gli uffici di segreteria e la Presidenza. L’accesso agli uffici avviene per appuntamento.

VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

VIDEO DOPOSCUOLA

MENSA: attiva per gli alunni che usufruiscono del doposcuola, in locale appositamente attrezzato, che gli alunni raggiungono accompagnati dagli educatori del doposcuola. L’accesso alla mensa si svolgerà su due turni, alle ore 13 o alle ore 14, a seconda del tempo scuola scelto dagli alunni.

TRASPORTI: servizio di scuolabus comunale per gli alunni di Palmanova e Bagnaria Arsa, trasporto pubblico locale con SAF per gli alunni di Santa Maria la Longa e Trivignano. Il Comune di Santa Maria la Longa ha messo a disposizione uno scuolabus comunale per gli alunni del Comune che terminano le lezioni alle ore 14.